Via Manzoni, 56 - 20089 – Rozzano (MI) - C.F. 97245860156 - P. IVA 13105350154

+39 02.8224.2305/2303 insiemecon@humanitas.it

L’impegno per l’Alzheimer viene premiato

AlzheimerCafe

Da giovedì 6 ottobre, sono ripresi gli incontri pomeridiani rivolti ai pazienti con demenza e ai loro caregiver.

Gli incontri sono pensati per accogliere la persona con demenza e accompagnarla con un percorso socializzante che tiene conto delle loro difficoltà, ma soprattutto delle loro risorse ancora presenti, tramite la conversazione, la lettura del giornale, il gioco a carte, la musica e la ginnastica dolce.

In contemporanea, si offre ai loro caregiver uno spazio di formazione e informazione sulla malattia, sulle terapie e sulla rete dei servizi, e di sostegno emotivo e psicologico come prevenzione allo stress che il compito assistenziale quotidiano comporta.

Tutto questo succede in due ore di ritrovo settimanale, accompagnati da una buona merenda e un buon caffè, con l’aiuto prezioso dei volontari che affiancano ogni giovedì il lavoro degli operatori professionali.

L’impegno in 12 anni di attività costante -continuata in modo virtuale anche durante la fase emergenziale della pandemia- ha ricevuto recentemente il riconoscimento, anche economico, parte del progetto “Tessere Legami”, promosso da Solco Città Aperta e dall’Ambito Territoriale di Bergamo, grazie al contributo della Fondazione Comunità Bergamasca.