Via Manzoni, 56 - 20089 – Rozzano (MI) - C.F. 97245860156 - P. IVA 13105350154

+39 02.8224.2305/2307 insiemecon@humanitas.it

13 anni di Alzheimer Café in Humanitas Gavazzeni

1

L’Alzheimer Cafè di Humanitas Gavazzeni ha festeggiato un altro anno di attività. L’Alzheimer Café è un momento di sollievo per un numero ristretto di pazienti affetti da Alzheimer e per le loro famiglie che ogni giovedì pomeriggio, dal 2010, si incontrano –insieme a volontari e psicologi- per socializzare le loro esperienze e condividere eventuali strategie per fronteggiare al meglio possibile la loro situazione. In questi incontri è centrale la convivialità, “bere il caffè insieme” (da qui il nome del progetto), che permette di dare la cadenza e il ritmo familiare di un ritrovo.

Il progetto Alzheimer Café, nato nel 1997 da uno studio dello psicogeriatra olandese Bere Miesen, aveva l’obiettivo di rendere manifesta una malattia allora, e in parte anche oggi, considerata un tabù.

Per la persona affetta dalla malattia la partecipazione all’Alzheimer Café offre la possibilità di ricreare relazioni sociali con persone di cui potersi fidare perché in grado di capire il problema, scoprendo nuovamente la positività di stare insieme ad altri, essendo stimolati a conversare, a raccontarsi e a provare nuove modalità di comunicazione, sempre rispettando le proprie capacità, desideri e abilità.

Per il familiare è molto importante poter parlare con esperti e competenti da cui ricevere indicazioni su come comportarsi, sulle possibili forme di assistenza e sul significato della malattia; di fatto nell’Alzheimer Café il familiare ha la possibilità di conoscere nuovamente il proprio parente.

Un grazie a tutti coloro che rendono possibile questo progetto:
L’Unità operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni diretta dalla dottoressa Paola Merlo con la sua équipe; i volontari della Fondazione Insieme per Humanitas con il coordinamento del segretario generale Maria Bellati e la referente di Bergamo Maura Gavazzeni; Raquel Taddeucci, referente degli psicologi, coadiuvata da Andrea Algeri.

Buon compleanno agli “Amici del Giovedì”!