Via Manzoni, 56 - 20089 – Rozzano (MI) - C.F. 97245860156 - P. IVA 13105350154

+39 02.8224.2305/2307 insiemecon@humanitas.it

Programmi di Sollievo

Il sollievo è la sua missione. In ospedale, Insieme con Humanitas collabora con medici e infermieri, affinché pazienti e familiari si sentano persone, prima che malati. Tra le iniziative messe in campo, gran parte riguarda la promozione di programmi di sollievo. Cinema, letture, momenti di musica in reparto, tutto converge per portare normalità e quotidianità nonostante la condizione complicata dalla malattia.

Insieme con Humanitas ha promosso progetti anche in collaborazione con altre realtà non profit.

Nel 2014, è nato il gruppo dei Tessitori di voce. Ideato da Carlo Presotto, direttore artistico della compagnia teatrale “La Piccionaia – I Carrara” e realizzato in collaborazione con Fondazione Zoé di Vicenza, il progetto ha l’obiettivo di offrire un supporto ad alcune categorie di pazienti costretti in ospedale per lunghi periodi. Nello specifico, un gruppo di volontari viene formato alla lettura ad alta voce e dedica alcune ore del proprio tempo per leggere brani accuratamente scelti ai pazienti. L’idea è che lettori e pazienti, condividano i testi, ma anche la passione per la lettura come modo per evadere, emozionarsi, sognare.

Dal 2018, grazie al sostegno di Zurich Foundation, ogni paziente in trattamento di chemioterapia presso il Day Hospital Oncologico di Humanitas, ha a disposizione un tablet dotato di applicazioni per l’informazione e l’intrattenimento. Il progetto nasce con l’obiettivo di rendere più sopportabile il momento dell’infusione del farmaco.
La mission di Zurich Fundation, organizzazione che fa parte dell’omonimo gruppo assicurativo, è di promuovere interventi che sostengano l’empowerment delle persone in situazioni di difficoltà e lavora in collaborazione con realtà non profit per realizzare questi interventi in base all’esperienza e alle competenze che esse hanno maturato.

Per informazioni sui programmi di sollievo, contattare la Fondazione al numero: 02.8224.2305.