Via Manzoni, 56 - 20089 – Rozzano (MI) - C.F. 97245860156 - P. IVA 13105350154

+39 02.8224.2305/2303 insiemecon@humanitas.it

CoviDiaries: un progetto multimediale per testimoniare la resilienza

443-2-impegno

Un progetto multimediale che ricostruisce la cronaca quotidiana del percorso collettivo vissuto in questi ultimi mesi: per ciascun giorno dall’inizio dell’emergenza, un’immagine simbolica compone un diario visivo che vuole essere sia un tributo, sia soprattutto un album della memoria: “per non dimenticare ciò che abbiamo saputo essere, ciò che siamo e ciò che abbiamo l’opportunità di diventare in futuro”.

È CoviDiaries.it, prodotto dall’agenzia Parallelozero, sotto forma di Portale Web dove sono raccolti testi, fotografie, cortometraggi e minidocumentari che raccontano la pandemia, ma soprattutto le espressioni di resilienza che ha fatto nascere.

La narrazione è declinata con diversi criteri: cronologico, geografico, tematico (Impegno, Casa, Segni, Luoghi, Volti, Resilienza, Solitudine, Lavoro, Felicità, Food).

Lo sviluppo del progetto si propone non solo di continuare a testimoniare il “durante” e il “dopo”, ma, in particolare, di raccontare le storie di cambiamento che si sono originate dalla crisi. Storie che raccontino di persone e comunità, di imprese ed enti che stanno realizzando azioni concrete per migliorare in modo permanente le nostre società e il pianeta che abitiamo.

L’esperienza dei “Covid Hotel” –sostenuti anche da Fondazione Insieme con Humanitas per i pazienti in quarantena postCovid- è raccontata in un minidocumentario che dà voce alle storie di ex pazienti dimessi dall’ospedale e ricoverati in queste strutture, in attesa di tornare a casa.

Per info: CoviDiaries.it